Il primo cervello artificiale entro il 2019?

Se ne parla da decenni, da quando Touring, a metà del secolo scorso teorizzò la macchina perfetta. Un’intelligenza artificiale autonoma, in grado di apprendere, e accrescere autonomamente.

Ne ha narrato la letteratura di Asimov, ne ha fantasticato il cinema di Kubrick. Ci si sono avvicinanati Google e le tecnologie semantiche, ma la coscienza così come il funzionamento concreto del cervello umano sono ancora ben lungi dall’essere replicabili.

Oggi però, secondo Henry Markan, membro del Blue Brain Project, progetto svizzero che riunisce 35 scienziati di tutto il mondo e punta a scoprire il funzionamento del cervello, ci siamo più vicini. Quantomeno a replicare la struttura in cui quella coscenza vive: il cervello.

Da una sezione della corteccia cerebrale di un topo, i ricercatori hanno registrato e schematizzato l’attività elettrica e chimica. Per fare ciò, si sono serviti di un elaboratore targato IBM tra i più potenti al mondo.

Se da un lato i risultati ottenuti sono di sicuro interesse – si tratta del primo progetto concreto in tale direzione – l’ottimismo del team sarebbe per alcuni un po’ troppo precoce. Da anni, in fondo, si annuncia come imminente la replicazione del cervello umano, ma poi più che piccoli e graduali passi in avanti nessuno è mai riuscito a compiere.

Per leggere tutto l’aticolo, vai al seguente link.

Annunci

Info Telecom News
News : Services & Telecom solutions entreprises : Fax Internet, Conference Call, Video Conference, Voice Over IP & VoIP ...

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: